Le pratiche di digitalizzazione dell’ospitalità sostenibile sono ancora sottorappresentate, e in alcune regioni in particolare. Poiché c’è la differenza di concetto tra ospitalità e ospitalità sostenibile, digitalizzazione e digitalizzazione sostenibile e digitalizzazione che porta alla sostenibilità, è importante unire le capacità del consorzio transnazionale, che è unico e specifico per quell’argomento per competenza. Paesi come la Danimarca, la Svezia sono particolarmente sviluppati attraverso lo sviluppo tecnologico, la digitalizzazione, le pratiche di sostenibilità ed è utile trasferire conoscenze e pratiche in tutti i paesi.
Il progetto “Sustainable Hospitality Digitalisation Toolkit”, No. 2021-1-LV01-KA220-VET-000033140, riunisce sei partner: HOTEL SCHOOL Hotel Management College, City Unity College Nicosia (Cipro), Dania Academy (Danimarca), DigitalGuest APS (Svezia), INERCIA DIGITAL SL (Spagna) e Italian Hospitality School SRL (Italia). La cooperazione internazionale tra i partner aiuta a unire le capacità di ricerca e sviluppo, condividere le pratiche esistenti e sviluppare il consilium di lavoro sulle migliori soluzioni per soddisfare le esigenze di tutti i paesi coinvolti e oltre a livello degli studenti IFP, degli educatori IFP e del mercato del lavoro, coprendo l’interesse ad aumentare la capacità delle competenze digitali e di digitalizzazione nell’UE.
L’obiettivo del progetto è migliorare l’accesso alla formazione e alle qualifiche per tutti, supportato dalla messa in comune delle risorse, fornendo formazione iniziale e/o continua al personale e rafforzando ulteriormente le competenze chiave nell’IF iniziale e continua, in particolare le competenze digitali, le competenze verdi, l’occupabilità.
Il progetto n. 2021-1-LV01-KA220-VET-000033140 è cofinanziato dall’Unione europea.