Giulia Trojano

Giulia Trojano
Lingua italiana; la storia, l'arte e la cultura d'Italia

Giulia Trojano

Durante i corsi di lingua e cultura italiana di livello A1/A2 che ho svolto come docente presso IHS ho avuto modo di affrontare con gli studenti contenuti di carattere funzionale, morfosintattico, lessicale, culturale e fonologico. Abbiamo lavorato su tutte le quattro abilità e ampio spazio è stato dedicato alle attività di interazione, di fondamentale importanza per la vita quotidiana in Italia degli studenti e per i loro obiettivi di studio e lavoro.

Oltre alle lezioni in classe abbiamo svolto delle attività formative e culturali all’aperto in cui gli studenti hanno combinato la visita di alcuni luoghi di Roma alla messa in pratica “sul campo” di quanto appreso in aula.

Personalmente sono davvero molto soddisfatta del lavoro svolto e dell’esperienza in generale, sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Gli studenti erano estremamente motivati ad imparare la lingua e a conoscere i più diversi aspetti della cultura italiana. Il loro sincero entusiasmo mi ha colpito e ho percepito il loro coinvolgimento e il loro interesse ad ogni incontro. Spero che la loro passione per l’italiano e per l’Italia continui a crescere sempre più!